Trattamenti Ayurvedici

Una mente quieta è tutto ciò di cui hai bisogno. Tutto il resto accade da sé una volta che la mente s’è chetata.

Nisargadatta Maharaj

L’Ayurveda è il sistema di medicina codificata più antico di cui abbiamo conoscenza. È un sistema completo di cura che comprende aspetti di medicina, filosofia, psicologia, astrologia e spiritualità. Il termine deriva dal sanscrito e dall’unione delle paroel Ayus, che significa Vita, e Veda che significa Scienza o Conoscenza. Ayurveda lo si può quindi tradurre con ‘Scienza o Conoscenza della Vita’. Suo scopo principale è quello di raggiungere e mantenere lo stato di salute, preservando l’equilibrio e l’armonia di mente, corpo e spirito. Secondo questa antica disciplina, infatti, vi è una continua interazione tra il corpo, la mente e lo spirito, i quali non possono essere scissi essendo noi prima di tutto degli esseri spirituali e energetici, poi degli esseri con un corpo mentale e fisico.

Scopo di questa antica disciplina è permettere di:

  • rinforzare il sistema immunitario, prevenendo le malattie
  • mantenere un corpo giovane, sano e longevo
  • mantenere una mente sana e in armonia
  • promuovere uno stato di benessere generale che sia duraturo

L’ Ayurveda ci insegna che tutte le malattie colpiscono sia il corpo sia la mente, pertanto questi due aspetti non devono mai essere separati. Il corpo influisce sulla mente e, viceversa, i processi mentali possono influenzare il fisico. I trattamenti ayurvedici sono solamente una parte di questa ampia disciplina che si sposa perfettamente con lo yoga, la meditazione e uno stile di vita sano ed equilibrato. Tutti i trattamenti vengono eseguiti con oli medicati, polveri o erbe secondo la tradizione. Un massaggio ayurvedico se ben eseguito è un’ esperienza meravigliosa di profonda rigenerazione fisica e mentale nonchè di connessione con la propria parte inconscia e spirituale.

Rituale Ayurvedico Abhyanga

Il trattamento Abhyanga è forse il più conosciuto e il più praticato. Anche la parola Abhyanga deriva dal sanscrito e dall’unione delle due parole Abhi e Anga. Abhi vuole dire seguire mentre Anga sono le parti del corpo.

Rituale Ayurvedico Pindasweda

Il massaggio Pindasweda è un particolare tipo di trattamento ayurvedico che fa parte delle pratiche di Swedana, ovvero tutte quelle pratiche il cui obiettivo principale è quello di favore il processo di sudorazione e di eliminazione delle tossine.

Massaggio di testa e viso Shiroabhyanga e Mukhabhyanga

Il massaggio alla testa, collo, spalle e al viso ha lo scopo principale di indurre uno stato di profondo rilassamento nel ricevente, calmandone la mente e i pensieri.

Contattami per informazioni, prenotazioni e iscrizioni